Il Giudice Onorario
nel Tribunale per i Minorenni

Corso di Alta formazione e di aggiornamento professionale

Il Giudice Onorario Minorile ha fatto ingresso nel nostro ordinamento contestualmente all’istituzione del Tribunale per i Minorenni con il R.D.L. n. 1404 del 1934 e rappresenta sin da allora una figura del tutto particolare nel contesto giudiziario italiano.

Psicologi, psichiatri, medici, criminologi, assistenti sociali e professionisti, anche di estrazione giuridica, con esperienza nei servizi rivolti ai minori e alla famiglia possono infatti essere nominati a ricoprire il ruolo di Giudice Onorario Minorile. Esso non svolge funzioni di consulenza tecnica o di assistenza scientifica ai giudici professionali, ma costituisce parte integrante e necessaria del collegio giudicante, ove l’interazione tra le competenze giuridiche dei Giudici Togati ed i saperi multidisciplinari dei Giudici
Onorari caratterizza il Tribunale per i Minorenni come organo giudiziario specializzato.

Il Corso è volto a fornire ai partecipanti un’adeguata conoscenza del funzionamento del Tribunale per i Minorenni e del contesto all’interno del quale si colloca ed opera la figura del Giudice Onorario Minorile.

In modo particolare, il percorso formativo è finalizzato ad evidenziare quali sono i principi che stanno alla base della giustizia minorile e quali sono gli istituti e gli strumenti che trovano applicazione e vengono utilizzati in tale procedimento, sia esso penale, civile o amministrativo.

Tra gli obiettivi del Corso vi è quello di favorire una sempre più efficace collaborazione tra gli operatori territoriali psico-socio-educativi e sanitari, i difensori e il Tribunale per i Minorenni, nonché quello di fornire adeguati strumenti di conoscenza a coloro che, avendone motivazione e requisiti, intendano candidarsi a svolgere la funzione di Giudice Onorario Minorile.

Per consultare il programma del Corso oppure per procedere alla iscrizione:

Per gli iscritti:

Per chi fosse interessato:

  • Inizio corso: 12 ottobre 2018
  • Sede: Tribunale per i Minorenni di Milano, Via G. Leopardi n. 18, Milano
  • Crediti formativi: ECM (Ministero della Salute)
    Ordine degli Avvocati di Milano
    Ordine degli Assistenti Sociali
  • Info: formazione@istitutosike.com