Questioni di esecuzione penale, novità legislative e aspetti controversi

Questioni di esecuzione penale

Novità legislative e aspetti controversi

Il Corso di formazione “Questioni di esecuzione penale. Novità legislative e aspetti controversi” è rivolto agli avvocati che operano o che intendano operare nell’ambito dell’esecuzione penale.

Il Corso vuole consentire una più incisiva conoscenza della materia, a seguito delle varie riforme legislative che si sono susseguite negli ultimi tempi, e delle problematiche concrete che essa pone nello svolgimento quotidiano dell’attività difensiva.

Esso è volto a stimolare i partecipanti ad operare alcune riflessioni, attraverso il dialogo con diversi professionisti del settore, sulle opportunità trattamentali che il palinsesto normativo offre, sui requisiti previsti e sulle modalità più adeguate per accedervi e farvi ricorso.

In modo particolare il presente Corso si prefigge di trattare, anche alla luce dei recenti cambiamenti legislativi in punto di misure di sicurezza e di ordinamento penitenziario, gli aspetti più attuali e controversi del tema dell’esecuzione penale.

Verranno pertanto presi in esame i seguenti aspetti: requisiti e preclusioni all’accesso alle misure alternative; istruttoria; patrocinio a spese dello stato; questioni di competenza del magistrato di sorveglianza (domande anticipatorie, permessi, espulsione dello straniero, ecc.); questioni di competenza del tribunale di sorveglianza (concessione e revoca delle misure alternative); misure di sicurezza.

Il Corso si propone quindi di offrire una preparazione in cui, alla dimensione teorica ed all’approfondimento concettuale e normativo di alcune tematiche, si affianchino – andando a completarli – l’analisi casistica e la testimonianza di esperienze concrete, favorendo il dibattito in aula.

Iscriviti al corso

È qui possibile consultare il programma completo del corso, oppure procedere al modulo di iscrizione.

  • Giornate di formazione: 4 – 11 – 18 maggio | dalle ore 14:30 alle 17:30
  • Sede: Le lezioni si svolgeranno presso l’Aula Malliani dell’Università degli Studi di Milano – via Festa del Perdono 3,
    Milano
  • Crediti formativi: 4 crediti formativi da parte dell’Ordine degli Avvocati di Milano
  • Info: formazione@istitutosike.com