I soci

Raffaele Bianchetti

Giurista, specialista in criminologia clinica. Collabora con il Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano ed è magistrato onorario presso il Tribunale di Milano. Svolge attività di docenza presso diversi Atenei italiani, nonché attività di ricerca e formazione presso Enti pubblici e privati. Partecipa, come relatore, a convegni nazionali ed internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni giuridiche di stampo criminologico. E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verbania e dirige la Collana “Scienze Penalistiche e Criminologia”, edita da Maggioli Editore (RN).

Antonella Camisasca

Pubblicista specializzata nel mondo delle tecnologie applicate, collabora nella Pubblica amministrazione e all’interno di redazioni attente al valore delle persone

Massimiliano Cassinelli

Ingegnere direttore editoriale e scientifico del portale BitMat.it per la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell’lnformation & Communication Technology, è coordinatore dell’ambito di Studio e Comunicazione dell’Ordine degli Ingegneri. Svolge ruolo di consulenza e certificazione nell’ambito del Piano Industria 4.0

Elena Mariani

Dottore di ricerca in Diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano.  Specialista in criminologia clinica, ha conseguito altresì il  perfezionamento in “Criminologia e psicopatologia forense” e in “Psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali”.

Docente presso master, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione organizzati da diverse Università italiane. È autrice di circa 30 pubblicazioni in materia criminologica.

Da ottobre 2004 è componente esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano.

Alessandro Rudelli

Di formazione socio-semiotica, è esperto d’area penale minorile e negli interventi di diagnosi e cura rivolti agli adolescenti con disturbo da uso di sostanze stupefacenti.

Consulente per i servizi pubblici sanitari, svolge ordinariamente attività di formazione per gli operatori psico-socio-educativi in corsi di aggiornamento professionale, master e alte formazioni.

Autore di numerosi articoli e contributi di studio e ricerca, è giudice onorario al Tribunale per i Minorenni di Milano.

Formatore accreditato nell’Albo docenti della Scuola Superiore della Magistratura.