I soci

Raffaele Bianchetti

Giurista, specialista in criminologia clinica. Lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano e come magistrato onorario presso il Tribunale di Milano. Svolge attività di docenza presso diversi Atenei italiani, nonché attività di ricerca e formazione presso Enti pubblici e privati. Partecipa, come relatore, a convegni nazionali ed internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni giuridiche di stampo criminologico. E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Verbania e dirige la Collana “Scienze Penalistiche e Criminologia”, edita da Maggioli Editore (RN).

Antonella Camisasca

Pubblicista specializzata nel mondo delle tecnologie applicate, collabora nella Pubblica amministrazione e all’interno di redazioni attente al valore delle persone

Massimiliano Cassinelli

Ingegnere direttore responsabile e scientifico del portale Bit Mat per la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell’lnformation & Communication Technology, è coordinatore dell’ambito di Studio e Comunicazione dell’Ordine degli Ingegneri.

Elena Mariani

Dottoranda di ricerca in Diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano.  Specialista in criminologia clinica, ha conseguito altresì il  perfezionamento in “Criminologia e psicopatologia forense” e in “Psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali”.

Docente presso master, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione organizzati da diverse Università italiane. È autrice di circa 30 pubblicazioni in materia criminologica.

Da ottobre 2004 è componente esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano.

Alessandro Rudelli

Di formazione socio-semiotica, è esperto d’area penale minorile e negli interventi di diagnosi e cura rivolti agli adolescenti con disturbo da uso di sostanze stupefacenti.

Consulente per i servizi pubblici sanitari, svolge ordinariamente attività di formazione per gli operatori psico-socio-educativi in corsi di aggiornamento professionale, master e alte formazioni.

Autore di numerosi articoli e contributi di studio e ricerca, è giudice onorario al Tribunale per i Minorenni di Milano.

Formatore accreditato nell’Albo docenti della Scuola Superiore della Magistratura.