Lavorare con gli adolescenti difficili prima / durante / dopo l’esperienza pandemica

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO

L’evento pandemico ‘Covid-19’ e successive varianti non ha costituito una temporanea modifica nelle consuete modalità di lavoro per chi opera nelle professioni sociali, ma ha piuttosto introdotto le coordinate di una cesura tra un ‘prima’, un ‘durante’ e un ‘dopo’ l’emergenza sanitaria.
Il distanziamento precauzionale tra le persone e le condizioni emergenziali hanno contribuito all’emergere di nuove forme del disagio, a modificare i soggetti portatori di bisogni, a dirottare le competenze psico-socio-educative e sanitarie su un piano del tutto inedito.

Le conseguenze di quel che è accaduto e che sta ancora accadendo sono tutte da comprendersi nella loro portata e profondità.
Questo passaggio da un ‘non più’ ad un ‘non ancora’ è peraltro difficile da cogliere nel suo senso profondo, distratti come si è dalla moltiplicazione di comunicazioni sostenute da suggestioni belliche e da linguaggi tecnici che corrono il rischio di far perdere di vista le persone viventi ed i bisogni concreti con i quali l’operatore sociale deve interfacciarsi.

In particolare, seguendo le prospettive sopra tracciate, con il presente modulo formativo si intendono approfondire le forme delle irregolarità comportamentali in adolescenza, che trovano espressione in condotte marcatamente disfunzionali, sovente antigiuridiche, e che segnalano una condizione critica nei percorsi di crescita.

Le correlazione tra gli scenari di ‘quel che era’, ‘quel che è stato’ e ‘quel che (forse) sarà’ aprirà alle domande sugli strumenti che gli operatori dispongono per cogliere, comprendere e intervenire con le ‘vecchie’ e nuove forme del disagio e della devianza in adolescenza.

Credit to pixabay.com
  • Date: 21 giugno – 30 settembre 2021
  • Orario: 09:30 – 13:30
  • Modalità: Online su Zoom Professional
  • Ente committente: Città Metropolitana di Milano
  • Info: formazione@istitutosike.com

ISCRIVITI

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy relativa al trattamento dei miei dati personali