Teorie e tecniche di mediazione e/o conciliazione per valutazioni esperibili nell’ambito di giudizi di responsabilità sanitaria

Corso di formazione e di aggiornamento professionale
(in osservanza di quanto previsto dalla l. 8 agosto 2017, n. 24)

Evento realizzato in collaborazione con Primarete s.r.l., Ente di formazione e Organismo di Mediazione

Alla luce della recente disciplina e del combinato disposto degli artt. 8 e 15 della l. 8 agosto 2017, n. 24, recante «Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie», è oggi necessario che i consulenti tecnici di ufficio (CTU), nominati per l’accertamento tecnico preventivo, da espletarsi nell’ambito del tentativo obbligatorio di conciliazione, siano in possesso anche di adeguate e comprovate competenze nell’ambito della conciliazione.

Tali competenze, dice la legge, possono essere acquisite anche mediante specifici percorsi formativi che insegnino, oltre che la teoria, gli aspetti pratici delle principali tecniche di mediazione e/o di conciliazione.

Inoltre, tali competenze devono essere indicate, in apposita sezione, nel costituendo albo dei CTU e dei periti presso i vari tribunali da cui, la magistratura, attinge per la nomina dei propri ausiliari tecnici nell’ambito dei giudizi di responsabilità professionale in ambito sanitario.

_____

Il presente corso di formazione e di aggiornamento professionale, volto a consentire di acquisire le predette competenze, è strutturato in 22 ore, suddivise in 4 giornate di lavoro, con alternanza tra lezioni frontali, esemplificazioni pratico-casistiche, simulazioni di consulenze tecniche preventive (con attribuzione di ruoli e compiti), momenti di discussione e di restituzione del lavoro svolto.

Iscriviti

NessunoAvvocatiECMAssistenti sociali

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy relativa al trattamento dei miei dati personali

In sintesi

Date
28 giugno – 20 luglio 2021

Località
Milano

Iscrizioni
Dal 26 aprile al 30 maggio 2021
(30 posti disponibili)

Costi
€450,00 (IVA inclusa)

Accreditamenti
Valido ai fini dell’aggiornamento biennale dei mediatori civili
Sarà valutato l’accreditamento ECM al Ministero della Salute

Per Info
366 4533136 | formazione@istitutosike.com