Valutazioni clinico-forensi in tema di vittime e condizioni di vulnerabilità

Strumenti e metodi di indagine su questioni di rilevanza giuridica, sociale e sanitaria

 

Nel corso degli ultimi anni si è registrata una rinnovata sensibilità politica e sociale per la vittima, intesa questa nel senso più ampio del termine, tanto che è evidente la crescente attenzione che gli operatori giuridici e psico-socio-sanitari pongono verso la c.d. “vittimalità”, ossia verso tutto quello che può creare pregiudizio o nocumento ad una persona a cagione o della sua stessa vulnerabilità o di atti (leciti o illeciti) che possono essere compiuti in suo danno. Si pensi, ad esempio, alle vittime per inquinamento ambientale, per carenza di dispositivi protettivi sul posto di lavoro, per incidenti stradali, oppure alle vittime di molestie, angherie, sopraffazioni nei luoghi lavorativi, oppure ancora alle vittime di reati in ambito sanitario o nelle relazioni famigliari.

Ebbene, in molte di queste situazioni l’autorità giudiziaria chiamata ad esprimersi sul fronte delle responsabilità e delle conseguenze giuridiche non può prescindere da fare delle valutazioni sulla vittima stessa (o sulle vittime), non può “trascurarla” e non può precludere ad essa uno spazio ed un riconoscimento sostanziale e processuale.

In alcuni casi, addirittura, l’autorità giudiziaria deve comprendere il rapporto che vi è stato (o che vi è) tra autore e vittima, il ruolo che questa ha assunto (se lo ha assunto) nella criminogenesi e/o nella criminodinamica del reato, le condizioni di vulnerabilità della persona nonché il contesto di vittimizzazione nel quale i fatti sono avvenuti.

Per fare questo, le autorità procedenti, ma anche gli avvocati e gli altri professionisti che lavorano all’interno di organizzazioni attive nella tutela delle vittime, hanno sempre più necessità di avvalersi di persone competenti, in grado di valutare con attenzione e puntualità quelle che sono le questioni clinico-forensi rilevanti nei casi di specie.

Per questo motivo, l’istituto Sike propone ai professionisti psico-socio-sanitari, ai criminologi e ai giuristi che operano o che intendono operare in tale settore, il presente Corso formativo e di aggiornamento professionale, nell’intento precipuo di contribuire alla formazione di periti e consulenti tecnici che, sia nei contesti giudiziali sia in quelli stragiudiziali, siano in grado di affrontare, trattare e risolvere le principali questioni clinico-forensi in tema di vittime e condizioni di vulnerabilità.

In sintesi

Date
9 maggio – 27 giugno 2022

Modalità
Incontri online, Piattaforma Zoom Professional

Accreditamenti richiesti

  • Ministero della Salute per le professioni sanitarie (ECM)
  • Consiglio Nazionale Forense
  • Consiglio Regionale della Lombardia dell’Ordine degli Assistenti Sociali

Costi
Intero: € 800,00 (IVA inclusa)

Per Info
366 4533136 | formazione@istitutosike.com