
Presentazione
L’Istituto Sike organizza e promuove un Corso di Alta formazione e di aggiornamento professionale di tipo laboratoriale in tema di “Comunicazione efficace in ambito sanitario per gli Osteopati” che avrà come oggetto l’apprendimento degli strumenti, delle tecniche e dei criteri di valutazione per una comunicazione efficace con il fine di garantire una comunicazione di alto livello con pazienti, caregiver, colleghi ed istituzioni.
L’iniziativa formativa, principalmente indirizzata a osteopati ed a soggetti operanti nell’ambito della salute della persona, terrà anche conto, nella trattazione delle tematiche in questione, dei recenti e significativi sviluppi professionali in ambito comunicativo clinico e sociale, con un focus specifico anche sul corposo ampliamento delle competenze e delle responsabilità operative degli esercenti le professioni socio-sanitarie, fornendo ai discenti strumenti e strategie per gestire sul piano comunicativo eventuali situazioni critiche correlate ad eventi avversi conseguenti all’attività professionale in ambito ospedaliero ed ambulatoriale.
Finalità e struttura
Il Corso è volto a fornire, nell’ottica dell’aggiornamento continuo e dello sviluppo professionale, un’adeguata preparazione teorico-pratica in tema di comunicazione efficace in ambito sanitario ed è finalizzato a rendere i partecipanti in grado di:
sviluppare uno stile di comunicazione “centrato sul paziente” in grado di favorire la creazione ed il mantenimento di una relazione di qualità sia con i pazienti che con le altre figure sanitarie che fanno parte del proprio sistema professionale di riferimento;
apprendere e sperimentare le tecniche più efficaci di ascolto attivo e di comunicazione allo scopo di migliorare la percezione e la soddisfazione del paziente e dell’osteopata;
sviluppare consapevolezza delle più comuni “trappole comunicative” che ostacolano la relazione con pazienti e colleghi imparando a trasmettere interesse, rispetto ed empatia.
Esso presuppone, dunque, che gli interessati siano già in possesso di adeguata motivazione ed esperienza e conoscenze, maturate nell’esercizio della professione, affinché durante i laboratori si possano tradurre in contesti pratici le tecniche apprese nel corso delle lezioni.
L’obiettivo prioritario di tale Corso laboratoriale è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti indispensabili per affrontare e risolvere operativamente questioni ordinarie e straordinarie che caratterizzano la comunicazione nell’attività professionale terapeutica. Tali strategie verranno analizzate ed elaborate anche con finalità specifiche per quanto riguarda una strategia semplice ma indispensabile di risk management nel processo di presa in carico del paziente.
Di conseguenza, i partecipanti saranno invitati e stimolati ad approfondire le tematiche comunicative in relazione a casistiche sanitarie che verranno di volta in volta trattate; poi, durante ogni sessione di lavoro, verranno coinvolti in discussioni “critiche” sulle principali questioni del tema indagato; infine, saranno attivati, con l’ausilio della documentazione casistica, nella risoluzione di alcune problematiche pertinenti, anche per mezzo di simulazioni e di esercitazioni individuali e/o di gruppo.
Le giornate di incontro saranno caratterizzate dall’alternanza tra momenti di lezione frontale, momenti di attivazione dei partecipanti e di confronto interprofessionale e momenti di esercitazioni pratiche e simulazioni processuali.
Ai partecipanti saranno fornite dispense, indicazioni bibliografiche e materiali didattici.
Struttura, argomenti e calendario degli incontri
Gli incontri saranno articolati in 2 giornate di lavoro consecutive per un totale di 16 ore di formazione residenziale. Si terranno come da programma, che verrà pubblicato sul sito www.istitutosike.com e comunicato alle Associazioni convenzionate.
Sono previsti due corsi, uno più intensivo ed inclusivo, che prevede il pernottamento presso una località in zona lago d’Orta, e l’altro con frequenza quotidiana presso una delle nostre sedi in Milano.
In entrambi i Corsi ci sarà un momento finalizzato a rendere omogeneo il gruppo dei partecipanti per mezzo dell’illustrazione di nozioni comunicative essenziali che, di fatto, saranno necessarie per l’esercitazione pratica affrontata durante il laboratorio.
I Corsi, che si svolgeranno in forma residenziale, saranno curati da esperti e professionisti del settore, competenti nel campo della formazione e dell’aggiornamento professionale. Alcuni di loro, come tutors, saranno presenti durante i lavori individuali e le esercitazioni.
Resta inteso che, in base alla tipologia professionale dei partecipanti e in ragione di esigenze particolari che dovessero emergere durante lo svolgimento del Corso, il programma potrà subire variazioni e adeguamenti in accordo con gli iscritti.
In sintesi
Date
Date da definire nel 2026
Costi (comprensivi del pacchetto soggiorno)
Da definire nel 2026
Per Info
366 4533136
formazione@istitutosike.com
