Formazione

Sike svolge interventi di codificazione del bisogno formativo per promuovere, coordinare, gestire e curare la realizzazione di corsi di aggiornamento e di formazione, workshop, seminari, laboratori didattici, attività di alta formazione universitaria, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione, master, convegni, congressi ed altre tipologie di attività formative.

I corsi e le attività formative sono erogati a favore di singoli professionisti, gruppi, enti pubblici, scuole, servizi, istituzioni, enti parificati od accreditati, organismi associativi o cooperativi, imprese private.

Vengono altresì promossi, coordinati, gestiti e curati corsi di formazione a distanza anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie, attività di e-learning, videoconferenze ed ogni altra tipologia formativa che non preveda l’utilizzo di aule o sedi didattiche.

I corsi effettuati dalla Società Sike sono presentati agli organismi competenti per il riconoscimento dei crediti formativi riferiti alle differenti categorie professionali destinatarie.

Gli ambiti prioritari nei quali Sike svolge le proprie attività di formazione sono riferiti ai seguenti settori prevalenti:

  • giuridico, criminologico e delle scienze forensi
  • psico-socio-sanitario e dei servizi alla persona
  • applicazione normativa in azienda
  • tecnologia e sicurezza
  • comunicazione

Tali ambiti sono tra loro integrati in un’ottica multiprofessionale.

Le attività formative di Sike si caratterizzano per la valorizzazione attiva dei partecipanti ed il continuo rimando tra il piano dell’analisi teorica e la dimensione posta dalle esperienze concrete.
Obiettivo formativo di Sike non è fornire conoscenze vuote od inapplicabili, bensì sostenere effettivi processi di cambiamento e miglioramento nei destinatari, siano essi singoli professionisti, imprese private od enti pubblici.

Sike garantisce che l’alta preparazione dei propri docenti possa esprimersi in un ambito formativo corrispondente alle caratteristiche dei partecipanti ed ai loro effettivi bisogni, al fine di determinare risultati concreti, tangibili ed utilizzabili dai fruitori.

Attività di prossimo avvio

A breve saranno presentate le proposte formative che caratterizzeranno le attività di studio e ricerca del 2018.

 

In particolare sono in fase di ultimazione i programmi dei corsi di Alta Formazione accreditati dagli Ordini Professionali che si svolgeranno in sede universitaria e che saranno dedicati agli operatori psico-sociali e agli avvocati.

 

Come da consolidata metodologia, alla realizzazione del Corso offriranno il loro contributo docenti e professionisti altamente qualificati, nella coniugazione tra il sapere teorico-concettuale ed i risultati delle esperienze pratiche maturate.

 

Si può già anticipare che sarà realizzata uno specifico modulo formativo interamente dedicato agli approfondimenti giuridici e criminologici caratterizzanti i fenomeni del cyberbullismo e del ‘pericolo in rete’, specificamente indirizzato a fornire gli operatori di adeguati strumenti di intervento per la tutela delle vittime.

 

Si rende inoltre già noto che, anche per corrispondere alle numerose richieste pervenute e agli apprezzamenti espressi nei confronti della qualità formativa delle precedenti edizioni, avrà svolgimento la VI Edizione del corso di Alta Formazione sul ruolo e sulle funzioni del Giudice Onorario Minorile.

 

Da segnalarsi che nel 2018 prenderà avvio l’esperienza di Lab_O, laboratorio permanente transdisciplinare di formazione e ricerca articolato in studi ad alta intensità decostruttiva ed analitica sui linguaggi delle discipline psico-socio-sanitarie e delle scienze giuridico-criminologiche messi innanzi all’irruzione del web, dei social e dei linguaggi visuali.

 

Oltre alle tre anticipazioni sopra accennate, altre iniziative di formazione e di aggiornamento professionale avranno luogo nell’anno appena iniziato, coinvolgendo anche il settore delle imprese, della tutela legale e della comunicazione.

 

Per ricevere maggiori informazioni od aggiornamenti tempestivi, clicca qui.

Attività effettuate

  • Responsabile: dott.ssa Elena Mariani
  • Email: formazione@istitutosike.com