Chi siamo

Perchè "Sike"?

Per rispondere correttamente a queste domande, partiamo da quel che Sike significa.

Nel periodo del Rinascimento italiano, in Scozia e nel nord dell’Inghilterra col termine Sike era indicato un piccolo ruscello, un corso d’acqua temporaneo che poteva sgorgare zampillando o che, all’opposto, poteva anche seccarsi.
Caduto successivamente in disuso e non più utilizzato nella lingua inglese odierna, Sike è rimasto l’antico ricordo dell’alternativa tra uno zampillio ed una secchezza, tra la vivacità dell’acqua corrente e l’immobile polverosità di un alveo vuoto.

Ecco: con tali suggestioni si è scelto di chiamare Sike la Società Cooperativa dedicata alla formazione e alla ricerca: Sike è l’espressione concreta ed efficace di un impegno per contrastare l’inaridirsi delle conoscenze, delle competenze, delle capacità: la missione di Sike è contribuire alla dinamicità dei corsi d’acqua.
Nell’ostinata volontà di non fermarsi alle apparenze, l’impegno di Sike è andare nel fondo di ciò che si vuol presentare come uniforme, calmo, senza increspature.

Cosa fa la Cooperativa Sike?

Sike, riconosciuta dall’Università come eccellente realtà di formazione specialistica per le sue metodologie dirette, intense e coinvolgenti, cura formazioni accreditate ECM dal Ministero della Salute per tutte le professioni sanitarie, dall’Ordine degli Assistenti Sociali, dall’Ordine degli avvocati e da altri Ordini tecnico-professionali:

  • Alta Formazione giuridico-criminologica e per operatori dei servizi socio-sanitari
  • Corsi di aggiornamento professionale per operatori dei servizi socio-sanitari
  • Corsi riservati agli avvocati
  • Servizi di formazione e consulenza alle imprese
  • Altre iniziative formative

Le persone di Sike

MASSIMILIANO CASSINELLI

MASSIMILIANO CASSINELLI

Ingegnere direttore editoriale e scientifico del portale BitMat.it per la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell’lnformation & Communication Technology, è coordinatore dell’ambito di Studio e Comunicazione dell’Ordine degli Ingegneri. Svolge ruolo di consulenza e certificazione nell’ambito del Piano Industria 4.0

ALESSANDRO RUDELLI

ALESSANDRO RUDELLI

Di formazione socio-semiotica, è esperto d’area penale minorile e negli interventi di diagnosi e cura rivolti agli adolescenti con disturbo da uso di sostanze stupefacenti. Consulente per i servizi pubblici sanitari, svolge ordinariamente attività di formazione per gli operatori psico-socio-educativi in corsi di aggiornamento professionale, master e alte formazioni. Autore di numerosi articoli e contributi di studio e ricerca, è giudice onorario al Tribunale per i Minorenni di Milano. Formatore accreditato nell’Albo docenti della Scuola Superiore della Magistratura.

RAFFAELE BIANCHETTI

RAFFAELE BIANCHETTI

Giurista, Specialista in Criminologia clinica, Magistrato onorario presso gli Uffici giudiziari di Milano. Da anni, svolge attività didattica presso diversi Atenei italiani, anche all’interno di corsi di formazione post-lauream e di alta formazione; partecipa come relatore a convegni, congressi e incontri di studio nazionali ed internazionali; fa parte di gruppi di ricerca, anche di natura transnazionale, coordinandone alcuni come responsabile dei progetti. Membro componente di comitati scientifici e di comitati redazionali, è condirettore della Collana editoriale “Scienze Penalistiche e Criminologia” e della Rivista scientifica “Diritto Penale e Uomo (DPU)”.

ELENA MARIANI

ELENA MARIANI

Dottore di ricerca in diritto penale e Specialista in criminologia clinica. Ha conseguito il perfezionamento in “Criminologia e psicopatologia forense” e in “Psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali”. Docente presso master, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione organizzati da diverse Università italiane e da altri Enti pubblici e privati. È autrice di circa 30 pubblicazioni in materia criminologica. Dal 2004 al 2019 è stata componente esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano. Dal 2020 è giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.

ANTONELLA CAMISASCA

ANTONELLA CAMISASCA

Pubblicista specializzata nel mondo delle tecnologie applicate, collabora nella Pubblica amministrazione e all’interno di redazioni attente al valore delle persone.

Collaborazioni

Sike collabora con le Università, i centri di ricerca e gli organismi qualificati negli ambiti di intervento nei quali essa opera. La Società Sike costituisce rapporti di partenariato e consulenza con studi legali e centri specialistici al fine di valorizzare ulteriormente la qualità complessiva dei servizi offerti.

Tra i Soggetti con i quali Sike ha collaborato in questi anni ai fini della realizzazione dei percorsi formativi e degli incontri di studio figurano: