Chi siamo

Perchè "Sike"?

Per rispondere correttamente a queste domande, partiamo da quel che Sike significa.

Nel periodo del Rinascimento italiano, in Scozia e nel nord dell’Inghilterra col termine Sike era indicato un piccolo ruscello, un corso d’acqua temporaneo che poteva sgorgare zampillando o che, all’opposto, poteva anche seccarsi.
Caduto successivamente in disuso e non più utilizzato nella lingua inglese odierna, Sike è rimasto l’antico ricordo dell’alternativa tra uno zampillio ed una secchezza, tra la vivacità dell’acqua corrente e l’immobile polverosità di un alveo vuoto.

Ecco: con tali suggestioni si è scelto di chiamare Sike la Società Cooperativa dedicata alla formazione e alla ricerca: Sike è l’espressione concreta ed efficace di un impegno per contrastare l’inaridirsi delle conoscenze, delle competenze, delle capacità: la missione di Sike è contribuire alla dinamicità dei corsi d’acqua.
Nell’ostinata volontà di non fermarsi alle apparenze, l’impegno di Sike è andare nel fondo di ciò che si vuol presentare come uniforme, calmo, senza increspature.

Cosa fa la Cooperativa Sike?

Sike, riconosciuta dall’Università come eccellente realtà di formazione specialistica per le sue metodologie dirette, intense e coinvolgenti, cura formazioni accreditate ECM dal Ministero della Salute per tutte le professioni sanitarie, dall’Ordine degli Assistenti Sociali, dall’Ordine degli avvocati e da altri Ordini tecnico-professionali:

  • Alta Formazione giuridico-criminologica e per operatori dei servizi socio-sanitari
  • Corsi di aggiornamento professionale per operatori dei servizi socio-sanitari
  • Corsi riservati agli avvocati
  • Servizi di formazione e consulenza alle imprese
  • Altre iniziative formative

Le persone di Sike

MASSIMILIANO CASSINELLI

MASSIMILIANO CASSINELLI

Ingegnere direttore editoriale e scientifico del portale BitMat.it per la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell’lnformation & Communication Technology, è coordinatore dell’ambito di Studio e Comunicazione dell’Ordine degli Ingegneri. Svolge ruolo di consulenza e certificazione nell’ambito del Piano Industria 4.0

ALESSANDRO RUDELLI

ALESSANDRO RUDELLI

Di formazione socio-semiotica, è esperto d’area penale minorile e negli interventi di diagnosi e cura rivolti agli adolescenti con disturbo da uso di sostanze stupefacenti. Consulente per i servizi pubblici sanitari, svolge ordinariamente attività di formazione per gli operatori psico-socio-educativi in corsi di aggiornamento professionale, master e alte formazioni. Autore di numerosi articoli e contributi di studio e ricerca, è giudice onorario al Tribunale per i Minorenni di Milano. Formatore accreditato nell’Albo docenti della Scuola Superiore della Magistratura.

ELENA MARIANI

ELENA MARIANI

Dottore di ricerca in diritto penale e Specialista in criminologia clinica. Ha conseguito il perfezionamento in “Criminologia e psicopatologia forense” e in “Psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali”. Docente presso master, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione organizzati da diverse Università italiane e da altri Enti pubblici e privati. È autrice di circa 30 pubblicazioni in materia criminologica. Dal 2004 al 2019 è stata componente esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano. Dal 2020 è giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.

RAFFAELE BIANCHETTI

RAFFAELE BIANCHETTI

Giurista, Specialista in Criminologia Clinica; Magistrato onorario presso gli Uffici giudiziari di Milano; Docente, abilitato alle funzioni di professore universitario di II fascia. Da anni, svolge attività didattica presso diversi Atenei italiani e partecipa come relatore a convegni, congressi e incontri di studio nazionali ed internazionali; fa parte di gruppi di ricerca, anche di natura transnazionale, coordinandone alcuni come responsabile dei progetti. È autore di scritti monografici e di pubblicazioni giuridiche di stampo criminologico, alcune delle quali sono edite all’interno di opere collettanee e di riviste scientifiche specializzate. Membro componente di comitati scientifici e di comitati redazionali, è condirettore di riviste scientifiche e di una collana editoriale.

SUSANNA COLOMBO

SUSANNA COLOMBO

Laureata a pieni voti con Lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano il 28 marzo 2019, discutendo una tesi in Diritto Penitenziario dal titolo “Prognosi di pericolosità sociale e giudizio di sorveglianza.” Dopo il conseguimento della laurea, ho svolto la Pratica forense presso uno studio legale e il Tirocinio formativo ex art. 73 d. l. 69/13 presso la Sezione GIP del Tribunale ordinario di Milano. Durante il tirocinio formativo ho avuto modo di approfondire lo studio di reati quali la violazione legge stupefacenti, rapine aggravate, estorsioni aggravate, maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, violenza sessuale, pornografia, truffa, bancarotta fraudolenta. Tra le attività svolte rientrano l’esame di richieste di misura cautelare personale, l’esame delle richieste di convalida di arresto e fermo, la partecipazione all’udienza preliminare e a riti alternativi quali rito abbreviato e patteggiamento. Dal dicembre 2019 al novembre 2020 ho partecipato al Corso di Alta formazione e di aggiornamento professionale dal titolo “Valutazioni criminologiche, clinico-forensi e di responsabilità professionale in ambito sociosanitario. Strumenti, metodi ed ambiti di impiego dell’accertamento tecnico peritale” organizzato da Sike Società Cooperativa. Nel febbraio 2020 ho conseguito il Diploma del Corso di Alta formazione dal titolo “Profili teorici e pratici dell’esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal febbraio a marzo 2021 ho partecipato al Corso di alta formazione “Il Giudice onorario nel Tribunale per i minorenni: funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare”, organizzato da Sike Società Cooperativa e svoltosi nel Teatro PuntoZero Beccaria presso l’Istituto Penale per i Minorenni “Cesare Beccaria”. Il 7 novembre 2022 ho conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato. Dal 21 febbraio 2022 svolgo la professione di Funzionario UPP – Ufficio per il processo – presso la Sezione GIP-GUP del Tribunale ordinario di Milano.

ALICE CASCINU

ALICE CASCINU

Giurista, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano il 18 ottobre 2018, discutendo una tesi in Diritto Penitenziario dal titolo “L’affidamento in prova al servizio sociale: bilanci e prospettive”. Ha svolto il tirocinio ex art. 73 d.lgs. n. 69 del 2013 presso la sezione Gip/Gup del Tribunale di Milano. Nel febbraio 2020 ha conseguito il Diploma del Corso di Alta formazione dal titolo “Profili teorici e pratici dell’esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Il 19 novembre 2021 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

CAMILLA COSENTINO

CAMILLA COSENTINO

A ottobre 2018 si è laureata presso l’Università degli studi di Milano con votazione di 107/110, discutendo una tesi sperimentale in diritto penale e criminologia dal titolo “Gli atti persecutori: un’indagine quali-quantitativa nella giurisprudenza italiana in punto di imputabilità”, relatori Prof. Fabio Basile, correlatore Prof. Raffaele Bianchetti. Durante il periodo universitario ha svolto un periodo di tirocinio formativo presso la “Fondazione Adele Bonolis AS.FRA” di Vedano al Lambro (MB), struttura che ospita pazienti psichiatrici, molti dei quali autori di reato sottoposti a misure di sicurezza, relazionandosi dal vivo ai complessi temi dell’imputabilità, del reo infermo di mente e delle misure di sicurezza. Sempre nel 2018 ha partecipato al Corso di Alta Formazione “Valutazioni criminologiche e clinico-forensi” promosso e organizzato da SIKE Società Cooperativa presso l’Università degli Studi di Milano. Da ottobre 2018 a giugno 2020 ha svolto il tirocinio ex art. 73 d.l. n. 69/2013 presso il Tribunale Ordinario di Milano, Sezione GIP-GUP, esperienza dal forte impatto umano e formativo, nel corso del quale, oltre che alla partecipazione attiva alle udienze, alle camere di consiglio e agli interrogatori, ha studiato i fascicoli a lei assegnati dal magistrato affidatario, provvedendo poi alla redazione di bozze di provvedimenti di competenza dell’Ufficio. Passando dal “diritto studiato” a quello “applicato” ha così potuto approfondire e studiare differenti tipologie di reati - contro la persona, il patrimonio, afferenti le fasce dei cd. soggetti deboli, sessuali, nonché economici e finanziari, solo per citare alcune fattispecie significative a cui si è dedicata - nonché comprendere il funzionamento della fase processuale delle indagini preliminari, dell’udienza preliminare e dei riti alternativi tipici di questo stadio del processo penale. Nello stesso periodo ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Milano conseguendo il relativo diploma a luglio 2020. Ha svolto altresì il periodo di pratica forense presso lo studio legale “Dostuni-Mascaro-Minnici” di Como, specializzato in diritto penale e civile, con il quale attualmente collabora. Ha partecipato da febbraio 2021 a marzo 2021 al Corso di Alta Formazione “Il Giudice Onorario nel Tribunale per i minorenni: funzioni, attività e competenze in un contesto multidisciplinare” promosso e organizzato da Sike Società Cooperativa e svoltosi presso il “Teatro Puntozero Beccaria” del carcere minorile Cesare Beccaria di Milano. E’ autrice di alcune pubblicazioni sulla rivista “Diritto Penale e Uomo – Criminal Law and Human Condition” inerenti al diritto penitenziario. E’ abilitata all’esercizio della professione legale dal 24.01.2022.

SARA BECCAGLIA

SARA BECCAGLIA

Sara Beccaglia, nata a Rho (MI) il 22 marzo 1994, si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca il 16 luglio 2018, discutendo la tesi in Procedura penale dal titolo “L’azione del processo a carico degli enti" (relatore Chiar.mo Prof. Oliviero Mazza). Dal novembre 2019, è dottoranda ricerca in Procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Tra il 2018 e il 2020, ha svolto il Tirocinio presso il Tribunale ordinario di Milano. Nel novembre 2021, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.

Collaborazioni

Sike collabora con le Università, i centri di ricerca e gli organismi qualificati negli ambiti di intervento nei quali essa opera. La Società Sike costituisce rapporti di partenariato e consulenza con studi legali e centri specialistici al fine di valorizzare ulteriormente la qualità complessiva dei servizi offerti.

Tra i Soggetti con i quali Sike ha collaborato in questi anni ai fini della realizzazione dei percorsi formativi e degli incontri di studio figurano: