I soci

Massimiliano Cassinelli

Ingegnere direttore editoriale e scientifico del portale BitMat.it per la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell’lnformation & Communication Technology, è coordinatore dell’ambito di Studio e Comunicazione dell’Ordine degli Ingegneri. Svolge ruolo di consulenza e certificazione nell’ambito del Piano Industria 4.0

Alessandro Rudelli

Di formazione socio-semiotica, è esperto d’area penale minorile e negli interventi di diagnosi e cura rivolti agli adolescenti con disturbo da uso di sostanze stupefacenti.

Consulente per i servizi pubblici sanitari, svolge ordinariamente attività di formazione per gli operatori psico-socio-educativi in corsi di aggiornamento professionale, master e alte formazioni.

Autore di numerosi articoli e contributi di studio e ricerca, è giudice onorario al Tribunale per i Minorenni di Milano.

Formatore accreditato nell’Albo docenti della Scuola Superiore della Magistratura.

Elena Mariani

Dottore di ricerca in Diritto penale e Specialista in criminologia clinica. Ha conseguito altresì il perfezionamento in “Criminologia e psicopatologia forense” e in “Psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali”.

Docente presso master, corsi di perfezionamento e corsi di alta formazione organizzati da diverse Università italiane. È autrice di circa 30 pubblicazioni in materia criminologica.

Da ottobre 2004 è componente esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano.

Raffaele Bianchetti

Giurista, Specialista in Criminologia Clinica; Magistrato onorario presso gli Uffici giudiziari di Milano; Docente, abilitato alle funzioni di Professore universitario di II fascia. Da anni, svolge attività didattica presso diversi Atenei italiani e partecipa come relatore a convegni, congressi e incontri di studio nazionali ed internazionali; fa parte di gruppi di ricerca, anche di natura transnazionale, coordinandone alcuni come responsabile dei progetti.

 

È autore di scritti monografici e di pubblicazioni giuridiche di stampo criminologico, alcune delle quali sono edite all’interno di opere collettanee e di riviste scientifiche specializzate. Membro componente di comitati scientifici e di comitati redazionali, è condirettore di riviste scientifiche e di una collana editoriale.