Adottabilità e abbinamento

Dalla dichiarazione di adottabilità all'individuazione del ``Progetto di Abbinamento``: un percorso articolato finalizzato al migliore incastro adottivo

Seminario online con esemplificazioni casistiche

Comunemente si pensa che l’abbinamento sia genericamente la ricerca della coppia più idonea e rispondente ai bisogni di uno o più minori dichiarati adottabili. In realtà oggi, data la complessità della casistica e considerata la nuova morfologia delle famiglie richiedenti l’adozione, l’abbinamento deve necessariamente concretizzarsi nell’articolazione di un vero e proprio progetto che, partendo dalla dichiarazione di adottabilità fino all’adozione definitiva, sia in grado di integrare i bisogni del minore, caratteristiche della coppia, circolarità delle informazioni, sinergie tra istituzioni e servizi differenti.

In questo seminario verrà tracciato il quadro normativo di riferimento dell’adozione per comprendere il cambiamento culturale avviato da tempo e quali sono gli aspetti e le caratteristiche di una coppia per essere dichiarata idonea all’adozione rispetto a questa nuova cultura.

Verrà trattato il tema della costruzione di un progetto di abbinamento nei suoi vari passaggi e negli specifici ruoli del sistema del tribunale per i minorenni, dei Servizi, dei bisogni dei minori dichiarati adottabili.

Infine, verranno sviluppate alcune riflessioni sulla ricerca delle origini da parte dell’adottato e sulle eventuali ricadute che tali ricerche possono avere sul progetto di abbinamento.

  • Data: Lunedì 22 novembre, 14:30 – 17:30
  • Modalità: Online su Zoom Professional
  • Relatore:Maria Maddalena Dalcerri
  • Costo: 45€ IVA inclusa
  • Info: formazione@istitutosike.com

ISCRIVITI

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy relativa al trattamento dei miei dati personali