Il perito adempie ad una funzione sociale di pubblica utilità nell’ambito della giustizia; pertanto, compito del perito è concorrere all’accertamento della verità.

L’esercizio dell’attività peritale è fondato sulla libertà e sull’indipendenza professionale, che costituiscono irrinunciabili diritti del perito (e del CTU), ma anche sull’osservanza di una serie di doveri.

Tra questi ultimi vi è, ad esempio, il dovere di assicurare e garantire la continuità della prestazione svolta, il dovere di rispettare alcune regole comportamentali e il dovere di osservare determinati principi deontologici che ne rendono lecita l’attività.

Ma quali sono questi principi? E, sopratutto, che cosa si intende per deontologia peritale?

La deontologia peritale è l’insieme dei principi e delle regole che ogni perito/CTU deve osservare ed ai quali devono ispirarsi nell’esercizio della professione.

In particolare, il perito/CTU deve costantemente attenersi alle conoscenze tecnico-scientifiche ed alla propria esperienza professionale assumendo come valore fondamentale il rispetto e la difesa dei diritti delle persone su cui lui è chiamato a fare valutazioni clinico-forensi.

Oltre a ciò, il comportamento del perito/CTU, anche al di fuori dell’attività professionale, deve essere consono al decoro della persona, dell’ambito e dello studio professionale, evitando di fornire la propria prestazione al di fuori di ambienti non compatibili con la propria dignità professionale e con il prestigio della categoria a cui appartiene.

Infine, è necessario evidenziare che il perito/CTU dovrà astenersi dal commentare in pubblico le problematiche relative ai casi a lui affidati. Egli dovrà evitare, nelle sue pubblicazioni, ogni allusione che possa comportare la violazione del segreto professionale a cui è tenuto.

Egli, infatti, è l’unico responsabile dell’incarico affidatogli, pertanto informerà i suoi eventuali collaboratori di tali limiti e divieti.

_______________

Di questo e di molto altro si parlerà nei nostri Corsi di Alta formazione e di aggiornamento professionale di prossimo avvio.

Per maggiori informazioni clicca qui e resta aggiornato seguendoci sulle nostre pagine social.