Sovente, nell’ambito dei procedimenti penali e/o civili occorre svolgere attività tecniche e specialistiche per ricostruire accadimenti del passato e per accertare e valutare determinate cose oggetto di giudizio.

In questi casi, quindi, è necessario fare ricorso ad alcuni mezzi di prova previsti dal nostro ordinamento giuridico come le perizie e le consulenze tecniche di ufficio (CTU), che consentono, in alcuni casi, di far entrare in sede forense il sapere delle cosiddette scienze umane.

Ma, con questi termini che cosa si indica? A che cosa si fa rifermento? Perizia e consulenza tecnica di ufficio sono sinonimi?

La perizia è un mezzo di prova disciplinato dal codice di procedura penale che consente al giudice di risolvere determinate questioni e di andare oltre al suo sapere “comune”.

Infatti, ai sensi dell’art. 220 c.p.p., la perizia è ammessa quando il giudice, per ben comprendere certe cose, deve svolgere indagini, acquisire dati o fare valutazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, scientifiche o artistiche.

La perizia, quindi, integra il sapere del giudice, attraverso l’apporto tecnico-scientifico di altre discipline.

Pertanto, se la perizia è uno strumento conoscitivo del processo penale, il corrispondente nell’ambito civile è denominato consulenza tecnica d’ufficio, previsto e disciplinato dalle norme del codice di procedura civile.

Ad ogni modo, il perito o il CTU sono, in estrema sintesi, ausiliari del giudice e vengono scelti, di solito, tra coloro che sono iscritti all’interno di appositi albi.

Essi sono dotati di specifica competenza, di maturata esperienza e di idonea specializzazione in una determinata materia, tanto da essere in grado di fornire risposte adeguate ai quesiti che il giudice gli pone.

In tutte queste situazioni il dialogo tra scienze umane e scienze giuridiche è intenso, costante e complesso, tanto che i due “saperi” si integrano tra loro nel corso della celebrazione del processo.

Ma, nella sostanza, come avviene questo dialogo? Come si apprendono queste tecniche?

Quali tipologie di perizie e/o di consulenze tecniche di ufficio esistono?  Come si fanno, si redigono e si discutono in udienza?

Di questo e di molto altro si parlerà nei nostri corsi di Alta formazione e aggiornamento professionale di prossimo avvio.

______________

 

Per maggiori informazioni clicca qui e resta aggiornato seguendoci sulle nostre pagine social.