I risultati del progetto europeo di ricerca EPPIC

Presentati i risultati del progetto europeo EPPIC – Exchanging Prevention Practices on Polydrug Use among Youth in Criminal Justice Systems -, sostenuto dall’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare (CHAFEA) coordinato dall’Università Middlesex di Londra, realizzato per la parte italiana dall’Istituto di ricerca Eclectica, che aveva l’obiettivo di approfondire il fenomeno dell’uso di sostanze psicoattive nel sistema giudiziario penale e di identificare e scambiare buone pratiche di prevenzione.

Di seguito sono visionabili le relazioni conclusive con i contributi di Sandro Libianchi (Co.NO.SCI – U.O. Salute penitenziaria carcere di Rebibbia: Obiettivi e principali risultati di EPPIC); Franca Beccaria (Eclectica, Istituto di ricerca e formazione: Giovani consumatori di sostanze psicoattive in carico al sistema penale); Sara Rolando (Eclectica, Istituto di ricerca e formazione: Standard di qualità per interventi rivolti a giovani con esperienza di consumo di sostanze in carico al sistema penale); Franca Beccaria (Eclectica, Istituto di ricerca e formazione: Quality standard).

Interventi anche di Donatella Caponetti (Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità), Pietro Canuzzi (Ministero della Salute), Rosanna Mancinelli (Istituto Superiore di Sanità), Bruno Mellano (Garante Regione Piemonte delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà), Adriana Napoletano (Presidente SITD sez. Campania) ed Elia de Caro (Associazione Antigone).