Presentato in sei opuscoli separati, è stato pubblicato il World Drug Report 2020, Rapporto Mondiale sulla Droga delle Nazioni Unite.

Il documento è disponibile in inglese, francese, spagnolo, russo, cinese e arabo.

L’opuscolo 1  fornisce un riepilogo dei cinque opuscoli successivi esaminando i loro risultati chiave ed evidenziando le loro implicazioni politiche, con una attenzione particolare agli effetti della Covid-19 sul mercato delle droghe.

L’opuscolo 2 si concentra sulla domanda di droga e contiene una panoramica globale dell’entità e delle tendenze del consumo di droga, compresi i disturbi da uso di droghe e le conseguenze sulla salute.

L’opuscolo 3 tratta dell’offerta di droga e presenta le ultime stime e tendenze relative alla produzione e al traffico di oppiacei, cocaina, stimolanti di tipo anfetaminico e cannabis.

L’opuscolo 4 affronta una serie di questioni trasversali, comprese le macrodinamiche che stanno guidando l’espansione e la crescente complessità dei mercati della droga-

L’opuscolo 5  esamina l’associazione tra caratteristiche socioeconomiche e disturbi da uso di droghe, anche a livello macro, comunitario e individuale, con un’attenzione particolare ai sottogruppi di popolazione che possono essere influenzati in modo diverso dal consumo di droga e dai disturbi da uso di droghe.

Infine, l’opuscolo 6  affronta una serie di questioni di politica sulle droghe che fanno parte del dibattito internazionale.

 

Tutti i dati statistici su droga e criminalità a livello mondiale, presentati con mappe planetarie di comparazione che permettono di geolocalizzare i fenomeni sono visionabili a questo link.

Le tabelle statistiche in formato xls sono invece accessibili qui.