Sike Società Cooperativa organizza un ciclo di seminari online aperto a tutte le figure professionali che intervengono con i minori e le loro famiglie.

Tra questi, si segnala il seminario dal titolo “Dalla dichiarazione di adottabilità all’individuazione del “Progetto di Abbinamento”: un percorso articolato finalizzato al migliore incastro adottivo”, che si terrà on-line in data lunedì 22 novembre 2021, dalle ore 14.30 alle 17.30.

Nel comune sentire, si pensa che il concetto di abbinamento, in materia di adozione, si riferisca alla ricerca della coppia più idonea rispetto ai bisogni del minore dichiarato adottabile.

Odiernamente, invece, data la complessità della casistica e la nuova morfologia delle famiglie richiedenti l’adozione, l’abbinamento deve necessariamente concretizzarsi nell’articolazione di un vero e proprio progetto in grado di integrare i bisogni del minore, le caratteristiche della coppia, la circolarità delle informazioni, nonché le sinergie tra istituzioni e servizi differenti.

Alla luce di queste considerazioni, il presente corso si propone di tracciare il quadro normativo di riferimento dell’adozione per comprendere il cambiamento culturale avviato da tempo e quali sono gli aspetti e le caratteriste di una coppia per essere dichiarata idonea all’adozione rispetto a questa nuova cultura.

Verrà dunque trattato il tema della costruzione di un progetto di abbinamento nei suoi vari passaggi e negli specifici ruoli del sistema del tribunale per i minorenni, dei Servizi, dei bisogni dei minori dichiarati adottabili.

Infine, verranno sviluppate alcune riflessioni sulla ricerca delle origini da parte dell’adottato e sulle eventuali ricadute che tali ricerche possono avere sul progetto di abbinamento

Tali aspetti e molti altri saranno affrontati nel corso del seminario suddiviso tra una parte teorica ed una parte di esercitazione pratica, con presentazione ed analisi casistica.

 

Per iscrizioni e maggiori informazioni clicca qui.

________

Per scaricare la locandina dell’intero cilco di seminari clicca qui.